Viale Giacomo Matteotti, 42 - Firenze (+39) 055 587484

Informativa Pazienti – Studio Oculistico

“Informativa sul trattamento dei dati personali dei pazienti”

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) o General Data Protection Regulation (GDPR) e del Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) così come da ultimo modificato dal Decreto Legislativo n. 101/2018

 

Il presente documento contiene le informazioni necessarie per esercitare i diritti connessi al trattamento di dati personali dei pazienti.

 

I dati personali forniti per la prevenzione, la diagnosi, la cura e in generale per l’effettuazione delle prestazioni richieste saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e del principio di riservatezza, al quale è ispirata l’attività dello Studio.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è lo Studio di Oftalmologia – Dr. Marco Allegranti, Viale Giacomo Matteotti n. 42, Firenze, telefono: +39 055 587484, e-mail: marco.allegranti@alice.it

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato dalle persone autorizzate dal titolare o dai responsabili del trattamento, nel rispetto delle istruzioni loro fornite e delle misure a protezione dei dati personali implementate, per le quali hanno ricevuto adeguata formazione.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento è finalizzato allo svolgimento dell’attività medica ovvero per finalità di prevenzione, cura, diagnosi e terapia del paziente, indagini mediche e diagnostiche.

 

Il trattamento è, altresì, finalizzato a adempiere agli obblighi contrattuali, di natura contabile e fiscale.

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

La base giuridica del trattamento dei dati personali è quella prevista dall’art. 6, paragrafo 1, lettera b) del RGPD (“il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte”) in quanto il trattamento è necessariamente, strettamente e funzionalmente legato al rapporto derivante dal contratto d’opera professionale con il sanitario.

 

La base giuridica del trattamento dei dati particolari (“dati sensibili”) è quella prevista dall’art. 9, paragrafo 2, lettera h), del RGPD, in quanto esso viene effettuato nell’esercizio dell’attività medica, per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria, gestione dei sistemi e servizi sanitari sulla base del diritto dell’Unione e degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità.

 

Il conferimento dei dati personali è necessario ai fini dello svolgimento dell’attività medica.

Il rifiuto dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di svolgere tale attività.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati verranno trattati e conservati per il solo tempo necessario all’esercizio dell’attività medica e, comunque, entro i termini di legge.

 

DESTINATARI DEI DATI (O LORO CATEGORIE)

I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione.

 

I dati non saranno comunicati a terzi, tranne quando sia necessario per l’erogazione della prestazione richiesta o quando sia previsto dalla legge.

Quindi, essi potranno essere comunicati:

  • a strutture sanitarie esterne ovvero a centri chirurgici che collaborano con il titolare del trattamento, per l’effettuazione delle prestazioni sanitarie richieste;
  • a consulenti, professionisti, società di servizi del titolare, al gestore del sistema di fatturazione elettronica e alle amministrazioni pubbliche, limitatamente ai dati di natura contabile e fiscale, per le attività connesse all’esecuzione e alla gestione amministrativa.

Tutte le suddette comunicazioni saranno limitate ai soli dati necessari per lo svolgimento delle attività o per il raggiungimento dei fini per i quali è effettuata la comunicazione stessa.

 

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali viene effettuato mediante strumenti digitali (informatici, telematici, ecc.) e analogici, con modalità organizzative e operative funzionali all’attuazione delle finalità indicate, osservando misure di sicurezza idonee a prevenire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la loro distruzione non autorizzati, in modo che sia garantito un livello adeguato di protezione.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI TERZI O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Il titolare del trattamento non effettua trasferimento dei dati personali in paesi terzi, né a organizzazioni internazionali.

 

LUOGO DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali ha luogo presso la sede del titolare del trattamento e in ogni altro luogo in cui i soggetti coinvolti nel trattamento siano localizzati.

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO E TUTELE

Gli interessati hanno diritto di chiedere ai contitolari del trattamento l’accesso (art. 15 del regolamento), la rettifica (art. 16), la cancellazione (art. 17) dei loro dati personali, nonché la limitazione (art. 18) o l’opposizione al trattamento dei loro dati personali (art. 21).

 

Nel caso in cui il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, gli interessati hanno diritto alla portabilità (art. 20) dei loro dati personali e, a tal fine, di ricevere dal titolare del trattamento tali dati in un formato che ne renda idoneo il loro trasferimento e successivo trattamento da parte di altro titolare.

 

Nel caso in cui il trattamento si basi sul consenso, gli interessati hanno diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Revocato il consenso, i contitolari del trattamento si asterranno dal trattamento di tali dati personali, salvo che per motivi legittimi che prevalgano su interessi, diritti e libertà degli interessati, oppure per accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

I suddetti diritti possono essere esercitati via e-mail all’indirizzo: marco.allegranti@alice.it

 

Nel caso in cui gli interessati ritengano che il trattamento dei dati personali che li riguardano avvenga in violazione di quanto previsto dal regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo nello Stato dell’Unione Europea dove risiedono abitualmente, lavorano oppure del luogo dove si è verificata la presunta violazione (art. 77), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79).

 

Nel caso in cui gli interessati ritengano che il trattamento dei dati che li riguardano non sia conforme alla disposizioni vigenti, ovvero se la risposta a un’istanza con cui sia stato esercitato esercita uno o più dei diritti previsti dagli articoli 15-22 del regolamento non sia pervenuta nei tempi indicati o non sia soddisfacente, possono adire l’autorità giudiziaria (art. 79) o presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77), utilizzando il modello rinvenibile all’indirizzo (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=8g4flgcaf42l) seguendo le istruzioni ivi indicate.

 

Il presente documento è affisso nei locali dello Studio, è consultabile sul sito www.drmarcoallegranti.it e viene consegnato in copia unitamente alla scheda-paziente.

 

MODIFICHE E AGGIORNAMENTO

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento, dandone pubblicità agli utenti sul sito  www.drmarcoallegranti.it

 

Si prega di consultare periodicamente il documento tenendo a riferimento la data di ultimo aggiornamento.

 

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2019

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