Ambulatorio di ortottica

L’Ortottica è una branca dell’Oftalmologia che si occupa dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’occhio e della loro riabilitazione. In particolare gli esami ortottici sono volti all’identificazione delle anomalie della visione binoculare come lo strabismo o l’ambliopia, in età pediatrica, e la diplopia secondaria a patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale in età adulta.
L’Ortottica si integra con l’Oculistica mediante l’esecuzione di tecniche diagnostiche come la campimetria, utili a identificare alterazioni percettive di patologie come il glaucoma o le retinopatie e le degenerazioni maculari.
Attività dell'Ambulatorio di Ortottica
L'Ambulatorio di Ortottica effettua attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione ortottica dei disturbi visivi ed esegue esami strumentali oculistici con misurazione dell’acuità visiva, dell’accomodazione, della convergenza, delle ampiezze fusionali e della stereopsi. Tratta disturbi oculomotori, quali strabismo e ambliopia. Svolge attività di prevenzione, per esempio dell’astenopia (sindrome da affaticamento visivo) causata da applicazione a videoterminale. Rieduca il paziente ipovedente. Si occupa di prevenzione visiva in età infantile, prescolare e scolare.
Patologie:
- Strabismo
- Ametropie
- Ambliopia
- Nistagmo
- Paralisi
- Discromatopsie
- Diplopia