Trattamenti Laser
Correzione vista con Laser Firenze:contatta il Dott. Allegranti Marco per prenotare la tua visita.
Esistono numerosi tipi di laser che trovano impiego in oculistica.
I più comunemente usati sono due:
- l'Argon laser, che produce coagulazione per effetto termico
- YAG laser, che "taglia" per effetto meccanico.
La maggior parte dei trattamenti laser in oculistica sono ambulatoriali ed assolutamente indolori.
L'effetto meccanico dello YAG laser è sfruttato per eseguire tagli o incisioni nelle strutture anteriori dell'occhio. Si usa nel trattamento della cataratta secondaria e di alcune forme di glaucoma ad angolo stretto (glaucoma acuto).
Yag Laser
È un laser, detto a “stato solido”, che serve per “curare” alcune malattie degli occhi. La sua peculiarità consiste nel distruggere il tessuto bersaglio: per questa sua caratteristica è detto “laser fotodistruttivo”.
YAG laser viene impiegato ambulatorialmente per trattare:
- la cosiddetta “ cataratta secondaria”: è una conseguenza frequente dell’intervento di cataratta , caratterizzata dalla progressiva opacizzazione della capsula che contiene la lente intraoculare artificiale (che sostituisce il cristallino, la lente naturale contenuta nel nostro occhio). La comparsa di questo appannamento determina una progressiva riduzione della vista e si può manifestare anche dopo pochi mesi dall’intervento. Utilizzando l’Nd:YAG Laser si fora la capsula posteriore divenuta opaca, creando una via di passaggio per la luce: in tal modo si può eliminare l’appannamento visivo. Questo è possibile perché, quando ci si opera di cataratta, si mantiene l’involucro esterno del cristallino naturale, una sorta di sottile membrana all’interno del quale viene poi inserita la lente artificiale;
- il glaucoma ad angolo stretto: la riduzione dell’ampiezza dell’angolo irido corneale causa un incremento della pressione intraoculare. Attraverso l’Nd:YAG Laser si praticano uno o più fori sull’iride che permettono di facilitare il deflusso dell’umor acqueo e, quindi, di ridurre la pressione intraoculare;
- nelle forme di glaucoma primario ad angolo aperto si può utilizzare l’Nd:YAG laser per trattare una struttura dell’occhio, chiamata trabecolato, che serve al deflusso dell’umor acqueo (SLT Selective Laser Trabeculoplasty). Questo trattamento è raccomandato solo in quelle forme di glaucoma refrattarie alla terapia medica (che non rispondono più alla terapia classica con i colliri): consiste nel colpire con diversi spot laser il trabecolato stesso, per cui il liquido contenuto nel bulbo può defluire più facilmente e la pressione all’interna dell’occhio si riduce.
Argon Laser
Il trattamento di fotocoagulazione argon laser è eseguito ambulatorialmente, previa instillazione di collirio anestetico e con l'utilizzo di una lente a contatto che permette all'operatore di visualizzare la zona da trattare. È minimamente fastidioso, consente qualsiasi attività visiva il giorno successivo. L'Argon laser può essere utilizzato anche nella terapia di alcune forme di glaucoma primario ad angolo aperto: il trattamento consiste nel trattare con diversi spot una struttura dell'occhio, chiamata trabecolato, che serve al deflusso dell'umor acqueo (ALT Argon Laser Trabeculoplasty). Il liquido contenuto nell'occhio può così defluire più facilmente e la pressione all'interno dell'occhio si riduce. Questo trattamento è raccomandato solo in quelle forme di glaucoma refrattarie alla terapia medica (che non rispondono più alla terapia classica con i colliri).
E' indicato principalmente per:
- - retinopatia diabetica;
- occlusione vascolare arteriosa e venosa;
- rotture di retina;
- degenerazioni retiniche regmatogene;
- glaucoma cronico ad angolo aperto (ALT).