Viale Giacomo Matteotti, 42 - Firenze (+39) 055 587484

Glaucoma occhio

glaucoma occhio

Glaucoma occhio Firenze: contatta il Dott. Marco Allegranti per un appuntamento.

Il glaucoma è una malattia subdola che colpisce l'occhio, distruggendo lentamente la vista. In Italia ne soffrono circa due milioni di persone, la maggior parte delle quali ignora di esserne affetta. Molto spesso, infatti, il glaucoma non causa alcun sintomo e ci si accorge della sua presenza soltanto quando la vista è ormai compromessa.

Fortunatamente una diagnosi precoce, associata alle giuste terapie, è in grado di bloccarne l'evoluzione riducendo al minimo i danni alla vista.

Aumento della pressione oculare

Il glaucoma può colpire chiunque e una volta insorto, anche se curato, rimarrà per sempre. Il solo modo per prevenire la perdita della vista è la diagnosi precoce. È quindi molto importante sottoporsi a visite periodiche di controllo a scopo preventivo (soprattutto dopo aver superato i 40 anni) anche se non ci sono sintomi.

Esistono alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare la malattia:

1. Età avanzata
  2. Traumi oculari
  3. Predisposizione ereditaria (alcune forme di glaucoma sono più frequenti tra consanguinei)
  4. Diabete
  5. Ipertensione sistemica